vai al contenuto principale

Fotoringiovanimento del viso

Il ringiovanimento del viso è un tema che riveste sempre maggior interesse per gli utenti che si affacciano al panorama dei servizi di medicina estetica.

Sempre più persone infatti, sia donne che uomini e già a partire spesso da una fascia di età intorno ai 35-40 anni, desiderano avere particolare cura della pelle del viso e si rivolgono al Chirurgo Estetico per trattamenti di ringiovanimento.

Presso il Centro Laser Monza è possibile trovare sia soluzioni come quelle offerte dalla medicina estetica classica, come il botulino, i filler all’acido jaluronico o la biorivitalizzazione, che possono essere efficaci per esempio in presenza di rughe di espressione.

Sono poi disponibili specifici protocolli di trattamenti laser, con macchinari e metodiche diverse, a seconda che si renda necessario un trattamento più o meno ablativo.

I trattamenti laser sono efficaci laddove si voglia andare a migliorare l’aspetto complessivo di tutta la pelle del viso, agendo sia esternamente che dall’interno, mediante la stimolazione profonda dei fibroblasti e delle cellule epidermiche. Si distinguono sostanzialmente in due tipologie:

  • APPROCCIO ABLATIVO, in presenza di situazioni più severe

Con il laser Joule della Sciton è possibile effettuare un peeling radicale della cute impostando la profondità desiderata, variabile da 5 a 50 micron. Mediante l’azione fototermica del laser si rimuove lo strato superficiale del derma, quello più danneggiato, con una azione appunto ablativa, ma al contempo si va a ristrutturare in profondità il derma del viso (strato cutaneo subito al di sotto dell’epidermide dove si formano le rughe e le cicatrici), stimolando il ricambio cellulare, migliorando “dall’interno” la qualità e l’aspetto complessivo della cute.

Il trattamento determinerà un’esfoliazione profonda della cute trattata, con conseguente forte rossore e spesso anche comparsa di crosticine. La guarigione complessiva richiederà qualche giorno (circa 7-10 giorni), e già dopo il primo trattamento si potranno apprezzare significativi miglioramenti nell’aspetto, con una pelle più luminosa, lucida e dall’aspetto fresco e disteso.

Il protocollo prevede 3 trattamenti, distanza di circa un mese uno dall’altro, da evitare durante i mesi estivi.

  • APPROCCIO NON ABLATIVO, in presenza di invecchiamento cutaneo moderato

Nei casi dove non sia necessario andare a rimuovere il primo strato di derma, quindi in presenza di situazioni cliniche più blande , verrà proposto un trattamento meno invasivo con il laser BBL, un laser che produce un impulso simile a quello di una luce pulsata: questa metodica permette di stimolare la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti mediante il calore. La pelle risulterà più luminosa e compatta. Sono necessarie circa 4-5 sedute all’anno.

Questo tipo di trattamento è idoneo sia per la pelle del viso e del collo, ma può essere applicato anche in zone quali l’addome o le braccia.

In ogni caso è bene precisare che per conoscere quale sia l’approccio più adatto alla propria situazione, e per avere un preventivo di spesa, è sempre necessaria una valutazione dello Specialista.

Presso il Centro Laser Monza è possibile prendere appuntamento in qualunque momento, basta chiamare allo 039 329494.

Non esitare, prenditi cura della tua pelle!

Torna su