vai al contenuto principale

Psoriasi: cos'è e come riconoscerla

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune, di cui lo stress può essere causa scatenante o peggiorativa. Solo in Italia ne soffrono quasi 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni. Circa il 50% dei pazienti che ne soffrono, sviluppa la malattia prima dei 20 anni.

Si tratta di una patologia che ha un grande impatto sulla qualità di vita di chi ne è affetto, andando a incidere sulla sfera sociale e relazionale e causando disagi psico-emotivi.

La psoriasi è caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse, sormontate da squamocroste, che possono localizzarsi in varie parti del corpo, ma, più comunemente cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, palmo delle mani, unghie, regione lombare e interglutea.

Visita psoriasi Monza e Brianza
Trattamenti per la psoriasi

Trattamenti per la psoriasi

La psoriasi può esordire in modo lieve e mantenersi tale, oppure, manifestarsi da subito in forma grave interessando ampie zone della pelle.

Il decorso non è regolare e, sebbene in certi periodi sembra quasi scomparire, si riacutizza in concomitanza a periodi di forte stress per poi migliorare nella stagione estiva, quando si trascorrono le vacanze al mare e al sole.

L’iter terapeutico viene valutato da un dermatologo in base ai sintomi del paziente e alla localizzazione e distribuzione delle chiazze e il trattamento si distingue in base alla sua gravità.

Prenota ora una visita per la psoriasi

Compila il modulo sottostante per fissare un appuntamento presso il Centro Laser Monza e avrai tutte le informazioni che stai cercando.

    Informativa Privacy ai sensi dell’art 13° Reg. UE 2016/679 e 101/2018
    Informativa completa e visionabile qui


    I dati inseriti verranno utilizzati unicamente per finalità legate al servizio richiesto.

    Affidati al Centro Laser Monza!
    Medici altamente specializzati e macchinari di ultima generazione ti aspettano per un programma personalizzato.
    Torna su