vai al contenuto principale

L'iperidrosi cos'è

È denominata iperidrosi l’eccesso di sudorazione determinata dall’eccessiva attività del sistema nervoso simpatico che occupandosi della regolazione della temperatura corporea, gestisce appunto la sudorazione.

L’iperidrosi si manifesta generalmente nella zona ascellare e sul palmo delle mani, causando talvolta veri e propri stati di disagio nei rapporti interpersonali risultando nelle forme più acute, quasi invalidante. Le mani infatti svolgono quotidianamente un ruolo importantissimo nelle attività professionali e personali e qualora l’iperidrosi si manifesti in forma eccessiva e patologica, il soggetto può trovarsi nella condizione di avere sempre i palmi troppo umidi o addirittura gocciolanti. Una zona ascellare stroppo umida rischia altresì di causare effetti sgradevoli nella gestione dei rapporti interpersonali.

Esiste poi un’altra forma di iperidrosi, detta secondaria, derivante da patologie primarie come ipertiroidismo, obesità, malattie psichiatriche, menopausa o alterazioni del sistema endocrino naturali o causate da cure tumorali.

Trattamento iperidrosi con botulino Monza Brianza

Come curare l'iperidrosi

L’iperidrosi può essere trattata e curata principalmente attraverso 3 metodiche:

  • Ionoforesi: dove attraverso l’utilizzo della corrente continua a bassa intensità, vengono otturati i condotti delle ghiandole sudoripare.
  • Antitraspiranti: prevede l’utilizzo di farmaci a base di alluminio glutaraldeide o tannina.
  • TOSSINA BOTULINICA: ad oggi la scelta più efficace e tollerata dal corpo, in grado di produrre effetti benefici per almeno 4-6 mesi dalla terapia che, se ripetuta 2-3 volte l’anno riesce a stabilizzare il problema.
Prenota ora la tua seduta per il trattamento dell'iperidrosi con tossina botulinica

Se vuoi risolvere il problema dell’iperidrosi di mani e ascelle puoi rivolgerti al Centro Laser Monza. Medici esperti sapranno indirizzarti verso il trattamento più idoneo alle tue esigenze.

Anestesia

Nulla

Durata

20 minuti circa

Ritorno al sociale

Immediato

Grado di dolore

Lieve

Numero di sedute

Il trattamento può essere ripetuto all’esaurimento dell’effetto farmacologico

Frequenza

4-6 mesi

Effetti collaterali

Lieve edema e rossore, ecchimosi, cefalea

Precazioni pre e post

Post trattamento non massaggiare l’area dell’impianto per 48 ore. Riferire al medico l’assunzione di anticoagulanti e antiaggraganti

Criteri di esclusione

Comunicare sempre al medico l’eventuale stato gravidico

Prenota ora la tua seduta per il trattamento dell'iperidrosi

Compila il modulo sottostante per fissare un appuntamento presso il Centro Laser Monza e avrai tutte le informazioni che stai cercando.

    Informativa Privacy ai sensi dell’art 13° Reg. UE 2016/679 e 101/2018
    Informativa completa e visionabile qui


    I dati inseriti verranno utilizzati unicamente per finalità legate al servizio richiesto.

    Affidati al Centro Laser Monza!
    Medici altamente specializzati e macchinari di ultima generazione ti aspettano per un programma personalizzato.
    Torna su