Smagliature

Le smagliature o strie cutanee sono atrofie della pelle a strisce irregolari, vere e proprie cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Compaiono di solito a livello delle cosce, dei fianchi, dell’addome e del seno e glutei e si formano in seguito a perdita di peso o a cambiamenti del corpo particolarmente accentuati, come possono verificarsi per esempio durante l’adolescenza o la gravidanza. Alla loro insorgenza appaiono rosse (strie rubre), il processo infiammatorio è in corso, le fibre connettive si stanno lacerando; successivamente, si trasformano nelle classiche smagliature bianche (strie bianche), che sono delle vere e proprie cicatrici. Questo aspetto è fondamentale per l’efficacia del loro trattamento: se infatti le strie rubre possono ancora essere corrette e migliorate, sulle smagliature bianche già consolidate il margine di miglioramento si riduce notevolmente.

Risulta quindi fondamentale intervenire il più tempestivamente possibile, laddove però le smagliature siano già bianche si può comunque pensare di intervenire, con successo, con una buona laser terapia.

Per il trattamento delle smagliature abbiamo predisposto un procedimento pluridisciplinare che prevede, a seconda dei casi trattati, l’utilizzo di laser frazionato non ablativo, ossigeno-ozono terapia e infiltrazione di speciali sostanze a livello locale.

Il trattamento con il laser Erbium frazionato determina una ablazione profonda del derma trattato e uno smaltimento delle cosiddette cellule morte, ma altresì anche una stimolazione della rigenerazione cellulare e della produzione di nuovi fibroblasti di collagene, che andranno a riparare la lesione, riavvicinando i lembi delle cicatrici riducendole in modo considerevole.

Va specificato, tuttavia, che è difficile aspettarsi una risoluzione completa della problematica, mentre è più ragionevole attendersi un significativo miglioramento.

Per informazioni, contattaci allo 039329494.

Tag: laser per smagliature, laser smagliature bianche, terapia smagliature