vai al contenuto principale

Intervenire sull’acne attiva e cicatriziale

L’acne è un diffuso inestetismo che si sviluppa sul volto soprattutto in età giovanile e colpisce una grande quantità di ragazzi e ragazze risolvendosi autonomamente in diversi casi, ma lasciando invece cicatrici più o meno evidenti in molti altri.
Purtroppo quando l’acne ha già lasciato una cicatrice sul volto non esiste un trattamento cosmetico in grado di risolvere il problema, a tal proposito si può invece intervenire efficacemente col laser.

La prima cosa che il soggetto interessato dovrebbe fare è attivarsi per un consulto con un medico specializzato, in modo da poter effettuare una valutazione preventiva sullo stato dell’acne e determinare la migliore procedura di intervento.

Listino prezzi
VISITA SPECIALISTICA PER TRATTAMENTO CICATRICI DA ACNE: 100 €
VISITA SPECIALISTICA PER ACNE ATTIVA: 90 €

Prenota ora la tua prima visita

Per effettuare una valutazione preventiva, determinare il problema e la possibile soluzione è sempre necessario il consulto medico che, al Centro Laser Monza, è garantito da figure altamente professionali che sapranno consigliarti e seguirti nella risoluzione della problematica.

DIFFERENZE

Sull’acne attiva risulta particolarmente efficace la tecnologia BBL, un apparecchio specifico ad emissione di luce pulsata selettiva che grazie all’utilizzo di particolari filtri, consente di ottenere una netta riduzione del processo infiammatorio, dello spessore della cute lesa e una riduzione sostanziale della produzione di sebo (primo responsabile del problema). Un efficace effetto antiinfiammatorio può essere ottenuto utilizzando il nuovo laser cutaneo V Plus.

Laser per acne attiva

Laser BBL

Per intervenire sulle cicatrici dovute da acne invece è opportuno l’utilizzo di un laser ad Erbium Yag che agisce levigando la pelle, rimuovendo gli strati cutanei danneggiati e al contempo stimolando la rigenerazione di nuovo tessuto connettivale favorendo la comparsa di una cute più compatta e uniforme.
Dopo il trattamento la cute apparirà decisamente arrossata per qualche giorno e sarà possibile la comparsa di crosticine, ma mettendo in atto tutte le indicazioni fornite dal chirurgo il tutto andrà a risolversi spontaneamente.

Laser per rimuovere cicatrici

Laser ad Erbium Yag

Rimuovere cicatrici post-chirurgiche e post-traumatiche

Gli interventi chirurgici standard, a seguito dei punti di sutura e ad una esagerata reattività cutanea possono talvolta lasciare segni cicatrici con effetto anti estetico lo stesso risultato è spesso generato invece da cicatrici dovute ad incidenti traumatici.
In entrambi i casi è applicabile la stessa tecnologia laser utilizzata per gli esiti cicatriziali dovuti all’acne.

Acne attiva

Anestesia

Non necessaria

Durata

30 minuti circa

Ritorno al sociale

Immediato

Grado di dolore

Assente

Numero di sedute

Cicli da 3 sedute, da ripetere 1 o due volte all’anno

Frequenza

1 volta ogni 3 settimane circa

Effetti collaterali

Lieve arrossamento transitorio

Precauzioni pre e post

Utilizzare fattore di protezione solare 50 + prima e dopo il trattamento, evitare l’esposizione solare 30 giorni prima e dopo il trattamento. Il trattamento è contorindicato durante l’assunzione di farmaci Retinoidi

Criteri di esclusione

Pelle scura/abbronzata, problemi dermatologici. Comunicare sempre al medico l’eventuale stato gravidico

Esiti di acne e rimozione cicatrici

Anestesia

Crema anestetica (lidocaina) e raffreddamento cutaneo

Durata

30/45 minuti circa

Ritorno al sociale

7/15 giorni a seconda della profondità delle cicatrici

Grado di dolore

Moderato

Numero di sedute

Mediamente 3 sedute

Frequenza

30 giorni circa

Effetti collaterali

Discromia cutanea transitoria, piccole crosticine nei casi di cicatrici moderatamente profonde, rossore. Nei soggetti predisposti riacutizzazione Herpes Simplex

Precauzioni pre e post

Non si può effettuare il trattamento su cute abbronzata, su acne attiva, evitare l’esposizione solare nei 30 giorni successivi. Usare crema solare 50+

Criteri di esclusione

Comunicare sempre al medico un eventuale stato gravidico

Prenota ora la tua prima seduta

Compila il modulo sottostante per fissare un appuntamento presso il Centro Laser Monza e avrai tutte le informazioni che stai cercando.

    Informativa Privacy ai sensi dell’art 13° Reg. UE 2016/679 e 101/2018
    Informativa completa e visionabile qui


    I dati inseriti verranno utilizzati unicamente per finalità legate al servizio richiesto.

    Affidati al Centro Laser Monza!
    Medici altamente specializzati e macchinari di ultima generazione ti aspettano per un programma personalizzato.
    Torna su