Il Laser viene a volte percepito come strumento miracoloso e indolore che risolve qualsiasi problema, ma questa è una visione semplicistica.

Bisogna innanzitutto sapere che oggi i laser utilizzati in medicina sono numerosi e ognuno possiede un’indicazione specifica sulla base della differente lunghezza d’onda.

La luce viene trasformata in calore con modalità differente quando colpisce il bersaglio predefinito, costituito dalle parti di ACQUA, EMOGLOBINA, MELANINA.

Il risultato terapeutico dipende quindi da:

Specificità di utilizzo: per ogni situazione clinica bisogna disporre della tipologia di laser più adatta; facendo un paragone con l’auto, nel fuoristrada è meglio utilizzare una 4×4 piuttosto che una macchina sportiva. 

Qualità del Laser: le prestazioni sono diverse sulla base della diversa tecnologia costruttiva.

Esperienza e competenza dell’operatore: a parte la competenza specifica nella terapia laser, le alterazioni estetiche e patologiche richiedono spesso un approccio olistico, integrando la terapia laser con altre metodiche sulla base della formazione professionale del singolo professionista e l’interazione tra le diverse specialità.

CONTATTACI