In mani esperte un’arma efficace nel trattamento di varici e capillari.

Le vene, quando perdono la loro funzione di trasportare il sangue in una sola direzione, di solito dal basso verso l’alto e dalla superficie verso la profondità, diventano varicose. Queste vene non si limitano a svolgere la loro funzione in modo parziale, ma fanno il contrario di quello che dovrebbero fare.

Il sangue tende così a superficializzarsi andando a sovraccaricare le vene sane e se non trova uno scarico adeguato si formano le telengectasie. In queste condizioni l’unica terapia delle vene malate è quella di asportarle mediante la chirurgia e di “sigillarle” mediante la scleroterapia o il Laser.
Lo stesso risultato di sigillatura, avviene però con modalità differente. Con il laser, sia per via trans-dermica che per via endovascolare , tale sigillatura è immediata e determinata essenzialmente dalla retrazione della parete vascolare.

Con la scleroterapia invece si verifica nel giro di 3 giorni con la formazione essenzialmente di un coagulo

La terapia sclerosante delle vene varicose (scleroterapia) consiste nell’iniezione nella vena da trattare di una sostanza farmaceutica allo scopo di provocare la sigillatura della stessa tramite una reazione infiammatoria controllata. All’inizio la situazione appare peggiorata per la comparsa eventuale di lividi ed il colore più scuro della vena per la formazione di coagulo, poi nel giro di qualche settimana si ha una graduale scomparsa della vena.

Il danno estetico è sempre determinato da un danno funzionale, più o meno importante.

Il ruolo del bravo flebologo sarà quindi quello di identificare l’origine del reflusso che determina il danno estetico e trattarlo nella modalità più opportuna. Solo in questo modo si potranno apprezzare risultati positivi e duraturi.

I risultati saranno invece deludenti in caso di accanimento da parte del medico, specie se poco qualificato, a trattare le singole teleangectasie con tante “punturine” ignorando la causa che le genera.

Terapia sclerosante a Milano, Monza e Brianza

Uno dei trattamenti più efficaci delle telangectasie e piccole varici degli arti inferiori, varici recidive o residue ad intervento di safenectomia. La scleroterapia è un trattamento poco invasivo effettuato a scopo medico o estetico. Grazie alla iniezione di un farmaco all’interno di una vena, la scleroterapia determina una fibrosi della stessa che conduce alla sua scomparsa definitiva.

Presso il Centro Laser Monza si esegue la cura delle varici mediante terapia sclerosante così come mediante laser terapia. Il Centro vi aspetta nella moderna sede di via Martiri delle Foibe 3 a Monza (area Cam), comodamente raggiungibile da Milano, Como, Varese, Monza città e provincia. Per appuntamenti e informazioni: Tel. 039.32.94.94 • Fax 039.32.97.77 segreteria.centrolasermonza@gmail.com

CONTATTACI